Come prendersi cura delle Stelle di Natale

Il nome botanico è Euphorbia Pulcherrima, sono anche dette poinsettie, ma noi le conosciamo come Stelle di Natale. Ogni anno, tra novembre e dicembre, le vediamo comparire nelle nostre case perché con i loro colori rappresentano l’atmosfera natalizia. In questo post vedremo come prendersi cura delle Stelle di Natale per farle crescere e durare a lungo.

Sfatiamo alcuni miti sulle Stelle di Natale

Generalmente associamo le stelle di Natale ai climi invernali; molti di noi commettono l’errore di lasciare le piante all’aperto dopo le feste. Invece le poinsettie sono originarie del Messico e richiedono il clima mite delle nostre case: ecco perché le stelle di Natale sono piante d’appartamento a tutti gli effetti!

Quelli che siamo abituati a vedere sono esemplari piccoli e giovani che raramente superano un metro di altezza. Ma in natura le stelle di Natale crescono come grandi arbusti e possono raggiungere i 3 metri d’altezza.
Inoltre, quelli che noi consideriamo fiori, non sono veramente tali. Scoprite di più sul vero fiore della Stella di Natale >>

come prendersi cura della stella di natale

Come annaffiare le Stelle di Natale?

Abbiamo già detto che la Poinsettia è originaria del Messico, quindi è abituata a climi miti e poco umidi. Quindi le stelle di Natale vanno annaffiate poco, solo quando la terra è asciutta (ma senza farla seccare).
Abbiate cura, come per tutte le piante d’appartamento, di non lasciare ristagni d’acqua nel sottovaso.
Infine, fate attenzione a non bagnare le foglie.

Di quanta luce hanno bisogno le Stelle di Natale?

La Stella di Natale è una pianta d’appartamento. In quanto tale richiede temperature miti (tra i 15 e i 25 gradi) e molta luce; fate attenzione perché non deve essere mai esposta ai raggi diretti del Sole.
Quando il clima è più mite, potete lasciare la vostra Poinsettia all’aperto, avendo cura di tenerla in penombra e di ritirarla con l’arrivo del freddo autunnale.

In questo post abbiamo già visto quali accorgimenti usare per far crescere le vostre piante d’appartamento sane e forti >>

come far crescere la stella di natale

Quando si rinvasano le stelle di Natale?

Generalmente, quando arriva a casa vostra la stella di Natale non ha bisogno di essere rinvasata. In ogno caso, è meglio aspettare che sfiorisca e che cadano le foglie rosse.
Quando rinvasare? Le stelle di Natale vanno rinvasate tra aprile e maggio.
Mettete sempre un po’ di argilla espansa sul fondo (in modo da garantire il drenaggio della terra). Per evitare che crescano più foglie che fiori, scegliete un vasetto che non sia troppo più grande dell’originale: giusto uno o due misure più grandi.

Il significato della stella di Natale

Come far rifiorire le stelle di Natale?

Far rifiorire le stelle di Natale non è difficile, ma occorrono alcuni accorgimenti, che abbiamo descritto in questo post >>

il vero fiore della stella di natale

Perché regaliamo le Stelle di Natale?

I colori naturali della Poinsettia sono di un bel verde e rosso acceso, che sono quelli tipici del Natale. Nei vivai e negozi ne troviamo anche di diverse varianti: bianco, rosa, viola, etc.
Ma regaliamo la Stella di Natale anche perché a questo fiore è associata una leggenda: scopriamola in questo post sul significato della stella di Natale >>

poinsettias-18030_1280

Se vi è piaciuto questo articolo, condividetelo?

0 Comments

Leave a Comment