La tua casa più luminosa in 6 mosse (anche in inverno)

Quando le giornate si accorciano, cresce la voglia di avere una casa più luminosa in inverno. Ecco 6 pratici consigli per riportare la luce della primavera nelle vostre case: 5 sono semplici e immediati, l’ultimo richiede un intervento più radicale!

1. Tende leggere e chiare

Per non ostacolare neppure un raggio di luce, usate solo delle tende leggere e dai colori chiari e brillanti. Oltre che rifinire la casa, di giorno diffondono la luce in modo uniforme e di notte nascondono il buio della notte o la tristezza delle persiane chiuse.
Inoltre, le tende leggere contribuiscono a mantenere la casa calda in inverno >> leggete qui

2. Colori chiari per mobili e tessuti

Per mobili e tessuti scegliete solo colori chiari. Al bando quelli scuri che assorbono la luce. Se avete un pavimento scuro, copritelo con tappeti. Altrimenti esaltateli con cera e lucido. Le pareti? Naturalmente con colori vivaci e luminosi, meglio se dai toni freddi.

3. Il verde in casa

Anche se non sprigionano una luce magica, il verde in casa e in ufficio migliora la percezione dell’ambiente e la qualità di vita: potete adottare delle piante da interno oppure comprare dei fiori freschi per decorare un angolo triste.
Cercate delle piante che sopravvivano al vostro pollice nero? >> Guardate qua!

4. Più luce e spazio con gli specchi

Gli specchi sono gli espedienti migliori per rendere la casa più luminosa in inverno. Collocateli vicino alle finestre e alle fonti di luce per illuminare e ingrandire immediatamente tutto l’ambiente. È il trucco più vecchio del mondo: provatelo!

5. Lampade, punti luce e pannelli luminosi

Se la luce che proviene dall’esterno non è sufficiente, potete aiutarvi con dei punti luce o dei pannelli luminosi. Esistono diversi sistemi a basso costo e a basso consumo (lampadine e pannelli LED) che possono essere controllati da remoto con smartphone o telecomandi.
>> Guardate le soluzioni di illuminazione smart di IKEA.

6. Abbattete i muri

Spesso le vecchie case sono divise con ingressi, disimpegni e pareti divisorie che riducono la diffusione della luce. Fate le cose in grande: abbattete le pareti non portanti e unite gli spazi; in questo modo avrete degli ambienti più ampi e luminosi. In alternativa, potete usare il vetrocemento come divisorio tra le stanze.
>> Ecco alcune idee utili per utilizzare il vetrocemento.

 

E voi come avete risolto per l’illuminazione della casa?

0 Comments

Leave a Comment