Alla fine il freddo dell’inverno è arrivato e da alcune settimane boiler e caldaie lavorano a pieno regime per mantenere la casa calda in inverno. Per ridurre i consumi e l’impatto del nostro benessere sull’ambiente, possiamo adottare qualche accorgimento a costo zero: ecco i nostri 8 consigli pratici.
1. Tamponate gli spifferi
Il primo suggerimento per mantenere la casa calda in inverno è quello di tamponare gli spifferi. Se avete infissi vecchi, è molto probabile che l’aria fredda si insinui in casa vostra, rendendo meno efficace l’azione dell’impianto di riscaldamento. Potete provvedere facilmente applicando dei profili adesivi in silicone o gomma piuma o con dei ferma spifferi in tessuto.
2. Non coprite i caloriferi
Spesso i termosifoni sono collocati sotto le finestre e coperti da mobiletti a incasso o da pesanti tende lunghe. Questo può ridurre la diffusione del calore nella casa. Per risparmiare fino al 40% sui consumi per il riscaldamento, scegliete delle tende corte o più leggere e liberate lo spazio intorno ai caloriferi.
3. Cambiate l’aria quando l’impianto è spento
Cambiare l’aria in casa è un modo efficace per mantenere l’ambiente sano. Per evitare inutili sprechi di energia non importa tenere socchiusa la finestra per molto tempo: meglio spalancare tutte le finestre per una decina di minuti, in modo da creare delle correnti che ricambiano l’aria velocemente senza raffreddare le pareti e i mobili. Meglio eseguire questa operazione quando il riscaldamento è spento, solitamente al mattino.
Lo stesso procedimento potete usarlo quando pulite casa. Per fare asciugare i pavimenti in inverno basta aprire per pochi minuti: la dispersione di calore delle superfici farà asciugare subito l’acqua.
4. Sfruttate la luce naturale
Se avete la fortuna di avere una casa luminosa, sfruttate questa risorsa per mantenere la casa calda in inverno: tenete aperte tende e persiane per innondare tutto con la luce naturale. Anche se non è sufficiente, questa dà una sensazione psicologica di calore e comfort che ci permette di abbassare la temperatura del riscaldamento.
Per lo stesso motivo, scegliete delle lampadine LED che emettano luce calda e naturale per illuminare la vostra casa.
5. Quando è buio chiudete persiane e tapparelle
Quando è buio non può arrivare luce per riscaldare le stanze. Anzi, l’ulteriore abbassamento della temperatura potrebbe favorire la dispersione termica. Quindi, appena tramonta il Sole chiudete le tapparelle e le persiane; inoltre, queste creeranno uno strato isolante che difenderà la finestra dal freddo della notte e permetterà meglio di mantenere la casa calda in inverno.
6. Spegnete i termosifoni delle stanze che non usate e chiudete le porte
Se avete degli ambienti che usate raramente (una camera degli ospiti, un ripostiglio, etc.) potete abbassarne la temperatura del termosifone e chiudere la porta; in questo modo potete sfruttare l’energia per riscaldare le stanze che usate veramente e mantenere la casa calda in inverno in modo efficiente.
7. Spegnete (o abbassate) il riscaldamento di notte
Dormire con una temperatura troppo alta non è salutare e spesso è uno spreco di energia. Infatti potete aggiungere una coperta e dormire in modo confortevole anche con 16°. Se l’ambiente è particolarmente freddo, potete impostare questa temperatura massima per le ore notturne. Molti termostati, infatti, consentono di impostare una temperatura minima a basso regime, in modo da non far raffreddare troppo la casa e dover impiegare troppa energia per riscaldarla.
8. Usate tappeti, carte da parati e tende
I tappeti e la carta da parati permettono di trattenere il calore che potrebbe essere disperso dai pavimenti e dalle pareti; oltre a questo, rifiniscono un ambiente e lo rendono più accogliente. Anche le tende possono aiutare a mantenere la casa calda in inverno, purché, come già detto, non coprano i termosifoni.
Avete altri suggerimenti?
Se avete altri suggerimenti per mantenere la casa calda in inverno a costo zero, scriveteli nei commenti!
0 Comments