Consigli per fare belle foto in inverno

Quando si avvicina la brutta stagione, potreste sentirvi scoraggiati ad uscire e scattare foto; niente paura, perché con i nostri consigli siamo certi che riuscirete a fare belle foto in inverno!

Con questi giorni freddi, chi ha voglia di uscire di casa armato di smartphone o reflex per andare a caccia di scatti? Eppure, se ci pensate bene, questo è il periodo migliore per fotografare. Soprattutto se siete i principianti, troverete che la luce morbida e diffusa di un giorno nuvoloso vi aiuterà a esaltare i colori e ad accentuare i contrasti. Quindi, non è necessario aspettare la famosa golden hour (anche se questo rimane il periodo migliore per fotografare).

In questo post troverete qualche idea creativa, un po’ di ispirazione e degli espedienti per fare belle foto in inverno.

Fotografare in inverno: il silenzio prima della tempesta

Un post condiviso da Michele Tollapi (@photomich) in data:

Una giornata invernale in cui le nuvole si inseguono nel cielo aspettando solo di gonfiarsi e scaricare tutta la loro forza, è ideale per fare qualche foto creativa con risultati incredibili. I cieli tempestosi sono sempre affascinanti! E se aumentate leggermente il contrasto potrete aggiungere ulteriore empatia e drammaticità ai vostri scatti.

Un post condiviso da tiziana vergari iPhoneography (@tizzia) in data:

Fotografare con la neve

Un post condiviso da Alessio (@photoreds) in data:

La neve che copre una vallata o un paese di montagna è un ottimo spunto da fotografare, diverso dalla solita vita cittadina. Tutto sembra diverso sotto una coltre di neve!
Forza, cercate un’area innevata, delle tracce di auto che solcano un manto incontaminato, delle impronte o delle zapettate di cane, sciatori scatenati, etc.
Una giornata di neve può offrirvi dei nuovi soggetti inaspettati da fotografare!

Un post condiviso da tiziana vergari iPhoneography (@tizzia) in data:

Avete notato che quando fotografate la neve, le foto vengono grigie? La motivo è che la neve è bianca e luminosa e tende ad ingannare il sensore della fotocamera; questo considera la scena più luminosa di quanto sia in realtà; in risposta la fotocamera chiude il diaframma per bilanciare il bianco, provocando una perdita di luminosità e delle foto sotto-esposte. In effetti, la neve e gli oggetti molto luminosi vicini al bianco (come nebbia, nuvole, etc) sono nella zona 7 (secondo il sistema zonale di Anesel Adams); questa è 2 punti più luminoso del grigio medio. Questo significa che, per fotografare il vero colore della neve dovete scattare con 2 punti di sovraesposizione. In questo modo, sarete sicuri di aver colto il vero punto di bianco della neve!

Un post condiviso da Marco Lamberto (@polylm) in data:

Sfruttate le giornate limpide

Un post condiviso da Andrea Pucci (@prookie78) in data:


Chi ha detto che in inverno debba solo piovere e fare brutto tempo?! Spesso le belle giornate invernali ci sorprendono per l’aria limpida e frizzante, che difficilmente possiamo trovare in altre stagioni; l’esplosione di colori che ne risulta non ha bisogno di essere esaltata con filtri fotografici!

Un post condiviso da Marco Lamberto (@polylm) in data:

 

Fotografare in inverno: un mondo in bianco e nero (naturale)

Un post condiviso da Marzia ⭐️📷🚀 (@milkydrop) in data:

Nelle giornate nuvolose, tutto sembra piatto e monotono. Ma attraverso l’occhio della vostra fotocamera (o dello smartphone) gli oggetti sono più contrastati e con toni più profondi. In questo caso potete esaltare il soggetto e metterlo al centro della scena.

Un post condiviso da Giovanni Borsari since 1976 (@gibipi) in data:

Fotografare la pioggia: la protagonista dell’inverno

Un post condiviso da per Agnese (@per.agnese) in data:


Se la giornata è piovosa, non scappate a ripararvi. Uscite fuori e divertitevi a trovare nuove prospettive: riflessi inconsueti, ombrelli colorati, scene di vita suggestive si presenteranno al vostro obbiettivo.

Un post condiviso da Masha M. (@most703) in data:

Un post condiviso da Roberto Capozzi (@capozziroberto) in data:

Un post condiviso da Claudia Bronzi (@claudia70bronzi) in data:


Fotografare l’inverno da una prospettiva minimalista

Quando sentite di non avere ispirazione o se pensate che non ci sia nulla da fotografare, provate a pensare a una prospettiva minimalista. Spesso è quello che pensate di escludere da una composizione, piuttosto che quello che scegliete di includere, che rende speciale uno scatto. Utilizzate spazi vuoti e lasciate respirare il soggetto in un campo ampio: questo accentua il suo valore.
In pratica, provate a rappresentare il vostro soggetto in contrasto con il resto dell’immagine. Provate a eliminare tutto tranne quello che vi interessa. Provate con aperture differenti (in modo da rendere differenti profondità di campo). Zoomate e cambiate angolo più e più volte.

Un post condiviso da Carlo Cafferini (@carlocafferini) in data:

Fotografare con la nebbia

Fotografare con la nebbia può essere davvero difficile, ma i risultati possono essere davvero eccellenti: le foto risultano drammatiche e suggestive. La nebbia solitamente si presenta la mattina presto. Questa enfatizza le forme e i profili del soggetto e aggiunge profondità alla scena. Gli oggetti vicini risultano più contrastati e saturati, ma come si allontanano dalla lente, le cose iniziano a sfumarsi e desaturarsi in un modo che nessun filtro riesce a simulare. Questo vi offre un vantaggio creativo per la vostra composizione!

Un post condiviso da Giovanni Borsari since 1976 (@gibipi) in data:

Un post condiviso da Emanuele Iazzolino (@calamastruno) in data:

Un post condiviso da Alessio (@photoreds) in data:

Un post condiviso da Gianmarco Russo (@giambellino) in data:

 

I vostri suggerimenti per fare belle foto in inverno

Avete altre idee creative per fotografare in inverno? Condividetele con noi nei commenti qua sotto!

0 Comments

Leave a Comment