Come avere un balcone fiorito tutto l’anno

Sfoggiare un terrazzo fiorito in primavera e in estate è facile! Ma come facciamo quando le giornate si accorciano e arriva il freddo dell’inverno? Ecco come scegliere le piante che fioriscono in autunno!

A chi non piace rilassarsi su un giardino o balcone rigoglioso e fiorito? In primavera e in estate è molto facile circondarci di profumi e colori. Ma quando arriva settembre, le nostre piante sono già sfiorite e già sentiamo incombere il grigiore dell’inverno.

come avere il balcone fiorito tutto l'anno-vasi

Eppure, ci sono numerose piante che fioriscono anche in autunno e che mantengono la loro bellezza anche in inverno.
Prima di decorare il nostro terrazzo è opportuno sapere che i fiori, come le piante da giardino, non sono tutti uguali: ognuno ha delle caratteristiche e delle necessità specifiche in termini di esposizione e di irrigazione. Quindi, prima di tutto chiedi consiglio al tuo vivaio di fiducia su quale esemplare è più adatto al tuo balcone o leggi le indicazioni sui vasetti.

Vuoi un terrazzo fiorito in autunno? scegli le varietà di piante a ricca fioritura

Nello scegliere le piante fiorite per il tuo balcone, controlla che siano delle varietà rifiorenti o a ricca fioritura; questo ti garantirà di avere il tuo terrazzo fiorito per un tempo più lungo, anche fino a novembre inoltrato.

In alternativa puoi prendere delle piante sempreverdi da affiancare a degli esemplari a fioritura più breve; in questo modo, anche dopo che la fioritura è finita, queste continueranno a ravvivare il tuo spazio verde tutto l’anno. Il Giglio (varietà Grandiflora) è perfetto per questo tipo di accoppiamento: infatti rifiorisce rigoglioso ogni anno nel periodo da giugno ad agosto.

 

I fiori più resistenti per un balcone fiorito anche in inverno

Le varietà di piante da fiore che resistono anche in inverno sono molte. In particolare, non devono essere ripiantate ogni anno e possono essere coltivato in vaso o in fioriere. Ecco quelle più comuni e facili da coltivare…

piante da balcone - come avere il balcone fiorito tutto l'anno

Il geranio. Un intramontabile classico del balcone mediterraneo. Ne esistono infinite varietà, da quello profumato anti-zanzara, a quello a cascata. Il Pelargonium Citrosum con la sua fioritura più prolungata (da giugno a novembre),  riempirà di colori il vostro terrazzo. Il geranio resiste tranquillamente se l’inverno non è particolarmente freddo; basta avere la cura tenerlo al sole e al riparo dal vento e dalle gelate. Il geranio va annaffiato regolarmente durante la bella stagione.

I ciclamini. Questi fiori sono perfetti per decorare anche piccoli spazi o come bordure per vasi più grandi. Fioriscono da aprile a ottobre inoltrato. Amano il sole d’inverno, quindi è bene coltivarli su un balcone ben esposto ma al riparo dal gelo e dal vento. In estate è meglio spostarli nelle zone più fresche e meno esposte del balcone.

ortensia - come avere il balcone fiorito tutto l'anno

Le ortensie. Queste piante richiedono più di spazio, ma se trovano l’habitat ideale renderanno il vostro balcone un oasi fiorita! Le ortensie fioriscono dalla fine dell’estate fino a ottobre. Non amano il sole, quindi sono ideali se avete un balcone poco esposto. Queste piante hanno bisogno di molta acqua, quindi dateci dentro con le innaffiate durante tutto l’anno!

dalia-da-terrazzo- come avere il balcone fiorito tutto l'anno

La dalia. La dalia da terrazzo può essere coltivata in vaso o in fioriera e vi offrirà splendide fioriture da luglio a novembre.

verbena- come avere il balcone fiorito tutto l'anno

Anche la Verbena, le librachoa e la lobelia sono piante che vi regaleranno delle bellissime cascate di fiori colorati da giugno fino ad autunno inoltrato!

crispa-marginata- come avere il balcone fiorito tutto l'anno

Infine, ma potremmo continuare ancora a lungo, potete scegliere una bellissima varietà di begonia, la Crispa Marginata. I suoi fiori sono giallo vivace o bianchi con i petali bordati. Questa pianta farà morire di invidia la vostra vicina di casa da giugno a novembre!

Insomma, per avere un balcone fiorito tutto l’anno basta scegliere le piante giuste e curarle a dovere. Voi avete già scelto quali prendere?

0 Comments

Leave a Comment