Si chiama “garden therapy”: è l’arte di ritrovare il benessere, eliminare lo stress e a ritrovare la positività semplicemente prendendosi cura dei propri spazi verdi.
Il contatto con la Natura fa bene alla salute e ci ricarica. A dirlo non è la pubblicità, ma numerose ricerche scientifiche che hanno avvallato la correlazione fra il benessere dei cittadini e gli spazi verdi: giardini, parchi, viali alberati, giardini… il verde, che sia urbano, privato, agricolo o naturale è essenziale per migliorare la qualità della vita nelle città. Non solo combattono l’inquinamento, ma mitigano gli effetti indotti dai cambiamenti climatici intorno ai grandi centri urbani.
Ma non è solo questione di grandi superfici; anche gli spazi verdi di casa nostra possono agire come terapia. Secondo una recente ricerca del MedUni Vienna’s Center for Public Health, pubblicata sulla rivista Urban Forestry & Urban Greening, prendersi cura di essi, o anche semplicemente passarvi alcune ore, allevia lo stress, migliora l’umore e mantiene in forma.
Potrebbe essere la “garden therapy” il segreto per migliorare il nostro umore?
Lo studio della MedUni di Vienna ha sottoposto a un sondaggio 811 persone, di età compresa tra 16 e 82 anni, chiedendo di valutare il potere “ristoratore” dei vari spazi della casa. Le risposte hanno confermato che terrazzi, balconi e giardini sono percepiti come significativamente più rilassanti, senza particolari differenze legate al genere o all’età degli intervistati. Secondo Renate Cervinka, psicologa della salute e protagonista di questa ricerca, il potere terapeutico del giardino è favorito dal contatto con la Natura: “La nostra indagine ha rivelato che il relax aumenta in proporzione al numero di elementi naturali presenti in giardino”.
Non è una novità che ritrovare le nostre le nostre “radici” nel contatto con la terra ci aiuta a migliorare la qualità della vita. Quindi, tiriamoci su le maniche e iniziamo a prenderci cura del nostro orticello!
0 Comments