Trasforma il tuo terrazzo in un orto

come far crescere la verdura sul terrazzo

Idee e suggerimenti per dire addio al verduraio

Parola d’ordine chilometro zero. Anzi, metro zero!

Efare l'orto sul terrazzocco un po’ spunti per trasformare il nostro terrazzo in un vero e proprio orto pensile, in nome di una cucina più sana e del bien vivre.

Con un po’ di impegno, il nostro balcone ci regalerà la soddisfazione di avere sempre verdura e ortaggi freschi a portata di mano (e di far morire d’invidia la vicina di casa).

Se lo spazio è un problema, andremo a sviluppare il nostro orto in verticale sfruttando pareti e ringhiere. Allora, largo alla creatività! Ricicliamo gli espositori dei negozi, le bottiglie e le recipienti di plastica; vasi, teglie da forno, pallet di legno e scatole di biscotti… qualunque contenitore è perfetto, purché sia grande abbastanza per far crescere la pianta sana e forte.

I semi e le piantine

Possiamo piantare i semi che troviamo nella frutta e nella verdura che ci piace di più: pomodori, zucche, peperoni, fragole, nespole, cachi, etc… Anche se è più semplice acquistare i semi o le piantine già germinate.

La luce

La luce è importante! Ricordiamoci di scegliere verdure e ortaggi che siano compatibili con l’esposizione del nostro balcone.

Se il terrazzo è in ombra o esposto a nord, sceglieremo di coltivare erbe aromatiche come basilico, salvia e rosmarino; oppure ortaggi come cavolfiore, bietole, broccoli, fagiolini e piante a foglia larga (come lattuga e indivia).

In ogni caso, quando acquistiamo i semi, leggiamo attentamente le indicazioni sulle confezioni oppure chiediamo consiglio al negoziante.

Quali ortaggi coltivare in vaso?

Quasi tutti gli ortaggi possono essere coltivati in vaso, purché abbiano lo spazio, la luce e l’acqua di cui hanno bisogno.

Le verdure che possono crescere in vaso sono: lattuga, indivia, sedano, cavolo, cetrioli, aglio, cipolle, rucola, peperoni, peperoncini, fagioli, fagiolini, melanzane, pomodori, bietole, etc…

Le piante aromatiche per il balcone

le piante aromatiche per scacciare le zanzareNon dimentichiamoci delle piante aromatiche!
Basilico, salvia, erba cipollina, rosmarino, prezzemolo, maggiorana, timo, menta… sono facili da coltivare, perfetti per profumare i nostri piatti e ottimi deterrenti naturali per insetti e zanzare.

Ricordiamoci che con un po’ di fantasia e creatività, possiamo sfruttare tutti gli spazi, anche le ringhiere e le pareti: in questo modo trasformiamo il nostro terrazzo in un orto verticale!

 

Alberi da Frutta da coltivare sul terrazzo

Gli alberi da frutta richiedono un po’ più di attenzione, ma danno tante soddisfazioni. Limoni, meli, peri, peschi, susini, nespoli, oltre ad agrumi di vario tipo possono crescere facilmente sul nostro terrazzo.

 

Avete già deciso quali ortaggi coltivare sul vostro balcone?

0 Comments

Leave a Comment