Come scegliere le piante per l’ufficio

scegliere le piante più adatte per il tuo ufficio

Avete deciso di arricchire il vostro spazio di lavoro con un po’ di verde? Ecco come scegliere le piante per l’ufficio in base all’illuminazione!

È indiscutibile che aggiungere delle piante verdi nello luogo di lavoro ha una serie di benefici per la salute fisica e mentale. Non si tratta solo di ravvivare uno spazio grigio, ma di rendere più produttivo il vostro tempo, di migliorare il vostro umore e la qualità dell’aria che respirate!
Come scegliere le piante per l’ufficio? La questione è più semplice se avete presenti i principali fattori discriminanti: l’illuminazione del vostro spazio, la manutenzione necessaria a seconda delle specie e l’effetto finale che volete ottenere (per esempio se volete dividere delle aree di lavoro o soltanto decorarle).

Scegliere le piante adatte per l'ufficio

Vi sconsigliamo di adottare delle piante fiorite in quanto eventuali pollini potrebbero creare problemi allergici a voi o a i colleghi di lavoro.

Ecco le indicazioni per scegliere le piante più adatte al vostro luogo di lavoro.

Le piante per una scrivania vicino alla finestra

Se il vostro spazio di lavoro si trova vicino alla finestra, potete scegliere di adottare delle piante succulente o degli esemplari di aloe: queste sono perfette perché richiedono pochissime cure, poca acqua e tanta luce.

La violetta africana è ideale per stare in spazi luminosi, ma teme la luce diretta. Evitate di esporla a sud: meglio tenerla riparata dietro una tenda o lontana dalle finestre quando la luce è più intensa.

violetta africanaaloe vera Piantina succulenta

Piante per dividere gli spazi in ufficio

Se il vostro obbiettivo è dividere gli spazi di lavoro nel vostro ufficio con le piante, potete scegliere degli esemplari che tollerano la luce artificiale e che hanno un fogliame ricco.
In questo caso potete scegliere la Sansevieria, la Zamioculcas o lo Spatifillo.

dividere lo spazio di lavoro con le piante verdi dividere gli spazi di lavoro con le piante verdi dividere gli spazi dell'ufficio con le piante

Quali piante scegliere per un ufficio in ombra

La vostra scrivania è in ombra e non sapete quali piante adottare? Non ci sono problemi, le specie che potete prendere in considerazione sono diverse: ad esempio, il Clorofito, il Pothos o il Filodendro.

arredare l'ufficio con le piante quali piante usare per arredare l'ufficio che piante usare per arredare l'ufficio? 

Oltre a queste che vi abbiamo illustrato, ci sono moltissime altre piante che potete adottare per il vostro ufficio.

Leggete l’infografica che vi alleghiamo per aiutarvi nella scelta!

 

come scegliere le piante per l'ufficio

0 Comments

Leave a Comment