Come pulire le foglie delle piante da appartamento

Come pulire le foglie delle piante da appartamento

Anche le piante da appartamento tendono ad accumulare polvere e sporcizia. Ecco una breve guida per tenerle pulite e rendere le foglie più verdi.

Così come le mensole di casa o i suppellettili, anche le foglie delle piante verdi si impolverano. Lo strato di polvere, a lungo andare, può creare uno schermo per la luce e l’aria che potrebbe indebolire la pianta.

plants-1150014_1920

Fortunatamente, pulire le foglie delle piante senza danneggiarle è molto semplice: basta armarsi di acqua (meglio se piovana o decantata) e di qualche panno morbido.
Infatti, il metodo migliore è quello di spruzzare dell’acqua piovana sulle foglie; se usate quella del rubinetto, è bene lasciarla riposare per 24 ore, in modo da far decantare il calcare e evaporare eventuali residui di cloro.

Come pulire le piante da appartamento con foglie lisce

lavare-le-foglie-e1452623195768

Prima di tutto, togliete delicatamente lo sporco dalla superficie della pianta usando un panno pulito; per farlo tenete la foglia sul palmo della mano. Il movimento deve andare dallo stelo verso l’esterno.
Dopo aver spolverato, nebulizzate il panno e le foglie e ripetete il procedimento, sempre delicatamente.
Questa operazione è adatta anche per pulire le foglie delle orchidee.

Questa operazione è adatta solo per le piante che hanno foglie lisce.

Come pulire le piante con foglie ruvide o coperte da peluria

Attenzione a non strofinare le foglie coperte da peluria perché potremmo danneggiarla o rimuoverla. Questa serve come protezione e per garantire le funzioni vitali della pianta ed è già una barriera potente contro la sporcizia.
In questo caso, per pulire la superficie delle foglie ruvide o pelose, basta spolverarle usando un pennello morbido. Potete usare anche un pennello da trucco, come quello per il fard, purché sia ben pulito.
Non c’è bisogno di bagnarle, perché è la peluria stessa a fermare lo sporco.

Come pulire i cactus e le piante spinose

Se dovete pulire i dei cactus o delle piante con le spine, potete sempre usare un pennello morbido per spolverare.

4CIF08_41 52 almanacco.indd
Per rimuovere la sporcizia e i residui di polvere tra le spine, usate un asciugacapelli. Naturalmente regolatelo per soffiare aria fredda!

 pulire piante grasse

ATTENZIONE: quando bagnate le foglie delle piante, ricordatevi di non lasciarle alla luce del sole: le goccioline d’acqua residue potrebbero fare da lente e bruciare le foglie!

Per maggiori informazioni, guardate questo video…

0 Comments

Leave a Comment