Giardini d’Autore colora di verde il Parco Federico Fellini di Rimini

Tante collezioni di piante ed essenze rare e un sacco di idee originali dedicate a un nuovo modo di concepire il giardino. Occhi a cuore per Giardini d’Autore – una fra le più interessanti mostre dedicate al giardinaggio che ha avuto come protagonisti assoluti alcuni fra i migliori vivaisti dello Stivale – che durante l’ultimo weekend di settembre, ha salutato l’autunno ormai alle porte in tutta la sua bellezza, nella cornice del Parco Federico Fellini di Rimini.

GIARDINI D'AUTORE RIMINI 2016

Un Eden a portata di mano proprio di fronte al mare, per condividere fra appassionati e non, la cultura del verde in tutte le sue forme.

Una due giorni con quasi un centinaio di espositori – tra vivaisti, artigiani e designer italiani e provenienti anche d’oltreconfine – dedicata a tutti gli amanti del giardino. Piante aromatiche e per l’orto, bulbi, semi, rose antiche e moderne, piante acquatiche, piante tropicali, frutti antichi, piante da ombra e, ancora, arbusti insoliti, dalie, echinacee, piante grasse, varietà insolite di zucche, salvie ornamentali, piante rampicanti, agrumi storici e piante commestibili e tantissime altre curiosità vegetali, capaci di colorare i giardini lungo tutto l’inverno e ispirare nella creazione di veri e propri Giardini d’Autore.

GIARDINI D'AUTORE 2016

Accanto ai vivai sono stati chiamati designer, architetti, paesaggisti e artigiani per offrire al pubblico di Giardini d’Autore tante idee e spunti per ripensare e vivere gli spazi verdi.

L’evento ha avuto anche come scopo la sensibilizzazione della cultura del verde, per questo sono stati organizzati incontri, dibattiti e conferenze sul tema del green, del giardino e anche tanti laboratori creativi per adulti e bambini.

educational a giardini d'autore rimini 2016

“Con “riminingreen”, la novità 2016 firmata Giardini d’Autore – spiega l’organizzatrice della manifestazione Silvia Montanari – è proseguita l’esposizione di progetti dedicati al verde urbano in chiave creativa per valorizzare esteticamente e qualitativamente il territorio”.
I progetti sono stati realizzati a Parco Fellini durante la manifestazione.
Gli allestimenti preparati per stupire il pubblico in questa edizione settembrina sono stati davvero tanti: dal labirinto “Secret Garden” di Ecogiardino e vivai Pesaresi al “Meriggio Dorato”, installazione firmata da Matrioksa Labstore e ispirata al capolavoro di Lewis Carroll fino al “Circus Garden” realizzato da Bottega di Memory’s e Giardini d’Autore.

Il Sigillo – Foto di Lara Giorgetti

Lara Giorgetti per Giardini d'Autore 2016  Lara Giorgetti per Giardini d'Autore 2016  Lara Giorgetti per Giardini d'Autore 2016

Circus Garden di Bottega di Memory’s – Foto di Lara Giorgetti

14448935_1765820287000885_8433968080786036784_n  14479808_1771234413126139_7521837827288824225_n  24092016-img_9658

Meriggio Dorato di Matrioska Labstore

img_7865 img_7790 img_8072

Spazi da vivere in cui la natura incontra l’arte e la creatività

Infine il circuito #OffGiardinidautore, fiore all’occhiello della manifestazione che ha cercato di far riscoprire luoghi inediti di Rimini, trovando proposte di tendenza per unire il verde alla città.

img_1370

Il circuito è una delle grandi novità nata dalla collaborazione tra Giardini d’Autore e la città di Rimini. Gallerie d’Arte, teatri, locali, spazi urbani e location che per due giorni hanno parlato di verde, di design e di natura con serate e appuntamenti tutti da vivere. Il tema scelto per scoprire Rimini durante questo weekend è stato “The Secret Garden “ (Il giardino segreto).

 

Di Francesca Garavini

0 Comments

Leave a Comment