Consigli per fotografare i fiori

La fotografia è lo strumento più efficace per comunicare superando le barriere linguistiche: sia che vogliate promuovere la vostra attività, sia che lo facciate per passione, questi 6 consigli per fotografare i fiori vi aiuteranno a fare delle foto bellissime.

Uno dei modi più efficaci per farvi conoscere ed eventualmente promuovere la vostra attività, è quello di avere delle foto di qualità, da usare per le vostre pubblicità, i social e il vostro portfolio. In particolare, Instagram è un social dalle potenzialità incredibili per far vedere al mondo quello che fate e per trovare nuovi clienti; ma dovete presentare il vostro lavoro in modo professionale. Ok, spesso potete sperare di condividere materiale di fotografi e professionisti, ma non sempre questo è possibile. E allora, perché non imparare qualche trucco per fare delle fotografie di qualità?

Occupandoci di green, vi segnaliamo l’articolo sul blog Floret con alcuni Tips on Taking Better Flower Photos. Siamo partiti dall’intervista alla fotografa americana Erin Little per condensare in questo post 6 pratici consigli per fotografare i fiori.

1. Non disturbate il soggetto

Un post condiviso da Jamie Jamison (@alajamie) in data:

Prendetevi tutto il tempo necessario per preparare lo scatto: cercate la luce (naturale o artificiale), il luogo (interno, esterno, vicino alla finestra o in uno studio), ma soprattutto fate attenzione a non disturbare quello che è importante nella foto. Potreste essere così concentrati nel fotografare la vostra composizione di fiori, da non accorgervi di aver lasciato le forbici sul tavolo; oppure una tenda o un oggetto appeso sullo sfondo potrebbe deviare l’attenzione dal soggetto principale.

2. Diventate collezionisti

Mettete a ferro e fuoco le botteghe di artigianato, mercatini dell’usato e negozi di accessori per la casa; raccogliete tessuti (anche scampoli) e piccoli oggetti e oggettini che potrebbero tornare utili per arricchire il vostro setting.
Pensate alle superfici. Non avete bisogno di tavole intere per i vostri scatti: potete creare il vostro top con listelli di legno, tavolozze di marmo e altri materiali. Nelle vostre foto non mancheranno anche elementi naturali come rocce, legni e conchiglie.

Un post condiviso da @imperativoipotetico in data:

3. Fate storytelling

Un post condiviso da Francesco (@ch_ecco) in data:

Non focalizzate solo sui risultati: oltre alla bella composizione è interessante vedere cosa succede dietro le quinte.
Fate storytelling! Ai vostri follower (e potenziali clienti) interessa vedere le foto di voi, del vostro spazio di lavoro, di dove vivete e di quello che vi circonda. Questo aggiunge personalità e una visual diversity alla vostra comunicazione. Se vi fermate a fotografare fiori di campo lungo la strada o se restate incantati da un mulino a vento, condividete con loro il momento e mostratevi in azione.

4. La scelta del punto focale

Quando la composizione è pronta, la parte più difficile è scegliere il punto focale. Se usate decidete di mettere a fuoco un punto e di sfocare il resto dovete essere davvero ben motivati nello scegliere questo tipo di inquadratura.
Il tilt shift è l’effetto di sfocatura radiale per simulare la profondità di una foto: consiste nel lasciare un punto a fuoco e di sfumare tutto il resto. Non usatelo perché risulta sempre posticcio e non migliora la qualità delle foto. Meglio usare una reflex e sfruttarne la profondità di campo.

Per la scelta del punto focale, Erin suggerisce di posizionare la composizione in modo da mostrare il fiore più grosso, luminoso o inconsueto e di focalizzare su quello. Se il vostro occhio naturalmente si sofferma su una parte della composizione, solitamente quello è il punto dove deve essere il fuoco.

5. Semplicità

Spesso la semplicità è la scelta migliore. Non complicate le cose! Per esempio, un paio di germogli in un vaso sulla vostra tavola imbandita basterà per rendere accattivante un post di Instagram. E ricordatevi di non perdere di vista il motivo della foto, che potrebbe sparire dietro a un eccesso di elementi.

6. Scattate e volontà

Fate numerosi scatti, facendo leggere variazioni: cambiate il fuoco, l’esposizione, la luce, spostate gli oggetti o cambiate l’inquadratura. Sebbene potrete fare correzioni in post produzione, una foto scattata bene in partenza vi farà risparmiare un sacco di tempo.

Pensate anche a un piano B. Succede spesso che la foto che avevate immaginato alla fine non vi soddisfi; allora meglio preparare anche diverse alternative.

Ispiratevi

Non c’è cosa migliore che guardare cosa fanno gli altri fotografi e Instagramer di successo e ispirarsi a loro, cercando di carpire le tecniche e i trucchi.
Se volete qualche consiglio, leggete il nostro post su 8 profili Instagram da seguire.

Vogliamo vedere le vostre foto!

Allora, mettete in pratica i nostri consigli e condivideteli con noi su Instagram usando l’hashtag #greenmag!
Gli scatti più belli saranno ripostati sul nostro profilo e sulla nostra pagina Facebook.

0 Comments

Leave a Comment