Le scuole elementari svizzere hanno introdotto numerosi progetti di Educazione Ambientale. “A scuola dal giardiniere” è uno di questi: dal 22 maggio al 9 giugno 2017 gli alunni di alcune scuole del Canton Ticino hanno portato i banchi di scuola tra i colori e i profumi delle piante e degli alberi. L’idea è quella di stimolare ed educare i bambini ad rispettare la Natura e di essere più consapevoli di come i loro gesti possono influenzarla. Per farlo hanno invitato i giardinieri certificati da JardinSuisse, l’associazione svizzera dei giardinieri professionisti, a tenere delle lezioni pratiche con i ragazzi.
L’iniziativa ha messo in contatto 20 classi elementari con 5 aziende di giardinaggio. L’iniziativa “A scuola dal giardiniere” prevede una seconda edizione che coinvolgerà gli alunni della Svizzera Tedesca e francofona che si svolgerà dal 28 agosto al 22 settembre 2017.
Alla fine dell’esperienza, i bimbi hanno portato a casa una piantina o dei semi donati dai giardinieri. Anche se si tratta di “piccole cose”, sono premi importanti che lasciano un segno verde nel cuore dei ragazzi, con la speranza che l’amore per l’ambiente germogli e che cresca rigoglioso nel tempo. Sicuramente, è un investimento importante per un paese come la Svizzera che attira turismo proprio per i suoi paesaggi incantati e per la sua natura quasi incontaminata.
Cliccate qua per visitare il sito del progetto di JardinSuisse in italiano.
0 Comments