Studiare i cambiamenti climatici nella vostra zona

Per dimostrare ai vostri alunni come gli effetti dell’azione dell’uomo influiscono sull’ambiente, non sono necessari complessi modelli matematici: potete semplicemente creare un progetto didattico per studiare i cambiamenti climatici nella vostra zona.

Il clima del pianeta è cambiato enormemente negli ultimi decenni, soprattutto a causa di inquinamento, gas serra e riduzione dello strato di ozono che protegge la terra. Il riscaldamento globale è uno dei principali fattori di cambiamento climatico, portando a inondazioni, incendi boschivi e aumento delle temperature globali.
Gli scienziati hanno analizzato i cambiamenti climatici e identificato alcune caratteristiche principali che funzionano come segnali premonitori: ondate di calore, periodi di tempo insolitamente caldo, livello del mare in aumento, frequenti inondazioni costiere, riscaldamento degli oceani e scioglimento dei ghiacciai.

In alcune zone, l’aumento o la diminuzione eccessiva e senza precedenti delle temperature, provoca malattie e decessi tra gli anziani, i giovani, i malati e senzatetto, specialmente nelle aree urbane.

Perché studiare i cambiamenti climatici?

  • Studiare il cambiamento del clima aiuta a capirne le cause;
  • prepara per eventuali disastri naturali o cambiamenti estremi che possono essere predetti;
  • aiuta ad identificare se le cause sono legate all’azione dell’uomo o naturali;
  • permette di capire come i cambiamenti climatici possono impattare sulla salute umana e sull’ambiente.

 

Studiare l’impatto del cambiamento climatico nella vostra zona

I cambiamenti climatici hanno interessato tutte le parti del pianeta. È possibile studiare come questi possono influenzare anche l’ambiente di una piccola area, come il vostro quartiere, per confrontarlo con le tendenze globali.

Per il vostro progetto, scegliete un tratto di costa, una riserva o un parco naturale (a seconda di dove vivete).

Raccogliete i dati sulla temperatura della zona negli ultimi 50-80 anni e registratele su un grafico. Potete trovare queste informazioni su internet o dal proprio ufficio meteorologico locale.
Controllate se ci sono dei cambiamenti improvvisi e valutate eventuali cause.

Evidenziate eventuali variazioni atmosferiche insolite, come piogge acide, lunghi periodi di caldo e siccità o inondazioni. Cercate di identificare i sintomi che aiutano a prevedere tali cambiamenti improvvisi.

Verificate come il cambiamento ha influenzato la vostra area di riferimento: gli effetti sull’ambiente e sulla disponibilità di acqua, ha impattato sulla capacità di sopravvivere degli animali e delle piante?

Su una mappa del mondo, contrassegnate le aree dove il cambiamento climatico è più pronunciato. Utilizzate dei colori diversi per marcare le diverse variazioni di temperatura. Infine, confrontare i risultati della vostra area studiata, con la mappa del mondo per verificare se è in linea con le tendenze medie.

Se possibile, tenendo in mente le variazioni globali e quelle della vostra area, provate a fare una previsione delle temperature nei prossimi 25-50 anni.

Fonti e approfondimenti

WWF: Study climate change in your area

Introduction of climate change

Educational links and resources

Global perspective on climate change

Resources for climate modeling and predictions

 

Leggi anche 10 idee per progetti di educazione ambientale

0 Comments

Leave a Comment