Per far crescere le vostre piante e verdure in modo sano e naturale, potete fare a meno dei fertilizzanti chimici; in questo post vediamo come sfruttare il grande ciclo della Vita per fare il compost per il giardino.
Il grande ciclo della Vita prevede che tutti gli organismi viventi possono contribuire a generare nuova vita. Quindi, possiamo usare i rifiuti organici decomposti (vedremo insieme quali) per restituire alla terra le sostanze nutritive di cui ha bisogno.
In questo processo partecipano miliardi di microrganismi che degradano i rifiuti organici (tra cui anche i rifiuti domestici e del giardinaggio) e li trasformano in un ricco composto che possiamo usare per fertilizzare e arricchire il terreno.
Questo processo di trasformazione è detto compostaggio.
I vantaggi del compostaggio domestico
Partendo dal fatto che quasi il 75 per cento dei rifiuti domestici è compostabile, vediamo quali sono i vantaggi del fare il compost per il giardino in casa:
- il compostaggio domestico consente di risparmiare spazio in discarica;
- possiamo riciclare molto materiale che altrimenti avremmo buttato via ritenendolo inutile;
- risparmiamo denaro sui fertilizzanti;
- contribuiamo a diminuire l’inquinamento;
- rendiamo il nostro giardino o orto più ricco e fertile.
I principi per fare il compost per il giardino
Per fare il compost per il giardino occorre creare la giusta reazione tra carbonio C e azoto N (vedi tabella di seguito). Se il contenuto di carbonio è troppo elevato, si rallenta il processo di decomposizione; di contro, se c’è troppo azoto il composto potrebbe diventare maleodorante e le acque residue potrebbero colare nel terreno, inquinando le acque.
Il compost può essere caldo (quando la degradazione organica si realizza con una reazione aerobica) o freddo (quando la decomposizione è anaerobica).
Il compost caldo deve essere mescolato spesso, in modo da areare la massa del materiale di compostaggio. Il processo è più veloce e il compost ottenuto è di qualità migliore.
Il compost freddo è consigliato se avete poco tempo da dedicargli, ma occorrerà più tempo perché sia pronto. Viene anche chiamato compost passivo perché viene mescolato raramente e la decomposizione è anaerobica (ovvero senza ossigeno).
Quali materiali utilizzare per fare il compost biologico |
||
Rifiuti ricchi di Azoto N |
Rifiuti ricchi di Carbonio C |
Rifiuti da NON USARE |
Fondi di caffè Scarti vegetali Rifiuti di frutta e cereali Erba e piante tagliate Capelli (animale domestico o umani) Letame Latte Alghe (meglio sciacquarle bene prima) Erbacce (solo per compost caldi) |
Fieno Foglie Pannocchie e stocchi di mais Gusci di noce (preferibilmente schiacciati) Aghi di pino Segatura Paglia Gambi e semi di ortaggi (solo per compost caldi) |
Carbone e ceneri Lettiera per gatti Feci di animali domestici Pannolini e assorbenti Riviste patinate Carne Pesce Giornali Cibo cucinato |
Fonti e approfondimenti
WWF. Recycling: Make a Compost Heap for Your Garden
Make a compost heap
How to Compost: For beginners to experts
The composting factsheet
More on composting
0 Comments