Prendersi cura dei ciclamini

Il ciclamino è una pianta invernale che regala splendide e durature fioriture fino a primavera inoltrata. In questo post vedremo come prendersi cura dei ciclamini per farli crescere sani e forti.

Il ciclamino è una pianta resistente, adatta sia per interni che per esterni, ma per crescere bene ha bisogno di alcuni accorgimenti. In natura è di colore lillà, ma in vaso lo troviamo di innumerevoli varietà: bianco, rosa, rosso, rosa screziato di bianco, etc.

Oltre che essere una pianta colorata e resistente, il particolare significato del ciclamino la rende perfetta come regalo di auguri. Ma attenzione a chi la regalate!

far crescere ciclamino

Prima di tutto dobbiamo distinguere tra il ciclamino selvatico e quello di serra. Il primo è adatto per crescere in giardino, come bordura, purché riparato dal sole diretto. Fiorisce da fine estate e continua a rifiorire finché non sopraggiunge il gelo di dicembre.
Tutt’altra cosa è il ciclamino di serra, dal fiore più grande e carnoso e dalla fioritura più prolungata.

Dove posizionare i ciclamini in casa?

Il ciclamino è una pianta da sottobosco. Pertanto non ama la luce diretta né le correnti d’aria. Cresce bene nelle zone fresche della casa (tra i 10 e i 18 gradi) e ama il fresco del balcone, purché non sia esposto a vento o gelate.

In estate i ciclamini vanno tenuti in una zona fresca e lontano dalla luce diretta del sole.

prendersi cura del ciclamino in vaso

Quanto va annaffiato il ciclamino?

Il ciclamino non ha bisogno di molta acqua, ma preferisce un terriccio sempre umido. Quando vedere che la terra si è asciugata, potete aggiungere un po’ d’acqua nel sottovaso per fare in modo che venga assorbita dalla terra. Evitate, comunque, i ristagni d’acqua che possono far marcire la pianta.

In estate il ciclamino va annaffiato pochissimo e conservato all’ombra.

Conservare i ciclamini per l’inverno successivo

In primavera il vostro ciclamino perderà i fiori e successivamente le foglie. Alla fine rimarrà soltanto il bulbo. Niente paura! Conservate il bulbo nel vaso all’ombra e annaffiateli saltuariamente.
In alternativa, potete dissotterrare il bulbo e conservarlo in un luogo asciutto e al buio fino a settembre.

Da settembre rinvasate il bulbo con terriccio nuovo e annaffiate con maggiore regolarità. Nel giro di qualche settimana riavrete i vostri ciclamini forti e rigogliosi.

0 Comments

Leave a Comment