I primi giorni di maggio nel quartiere Tortona a Milano sono stati distribuiti porta a porta più di mille piantine da orto. L’iniziativa è stata lanciata dalla Coldiretti, in collaborazione con l’associazione BASE, in risposta alla diffusione dell’orto in città, che ormai pare abbia superato la fase di moda. Infatti, ogni giorno sempre più persone preferiscono coltivare lattuga, pomodori e basilico sul balcone o in giardino che piante e fiori.
>> Leggete il nostro post su come trasformare il vostro balcone in un orto.
Secondo un’indagine della Coldiretti/Censis, la diffusione degli orti urbani è in crescita: più del 25% degli Italiani che coltiva piante e ortaggi lo fa perché vuole prodotti genuini; il 10% lo fa per passione e qualcuno (quasi il 5%) lo fa per risparmiare. La diffusione di questo interesse è trasversale tra sesso, fasce di età e luogo di residenza; generalmente, però, è più apprezzato tra i giovani e le donne. L’orto in città si differenzia da quello tradizionale, che invece è associato a un target maschile in età pensionabile.
Quanto costa un orto in giardino?
Creare un orticello in giardino costa intorno ai 250€ per 20 metri quadrati. Se volete realizzare l’orto sul terrazzo o sul balcone potete adottare diverse soluzioni: verticale, riciclabile o in contenitore sono solo alcune soluzioni possibili che trovate in rete.
>> Leggete il nostro articolo su come coltivare le piante aromatiche in terrazzo.
Ricordatevi che gli ortaggi per crescere sani e gustosi, richiedono parecchie cure: tanta acqua, luce e un terriccio adatto. Inoltre, le piante devono essere seminate o piantate nei tempi giusti, in modo che diano i loro frutti nel periodo giusto. Per questo, vi suggeriamo di leggere attentamente le istruzioni delle semenze che comprate o chiedete consiglio al vivaista.
>> Avete letto il nostro post su come scegliere il terriccio adatto per le vostre piante?
L’orto urbano a Firenze
Anche a Firenze è nato un progetto di orto urbano Orti Dipinti. Si trova in Borgo Pinti 76 (ecco perché si chiama così) e offre uno spazio aperto e condiviso tra ortaggi, piante e alberi da frutto. Nasce su un’ex pista di atletica, che invece di essere abbandonata, è stata offerta per il giardinaggio urbano ecologico e le iniziative didattiche. Se volete saperne di più, visitate il sito di Orti Dipinti.
Il vostro orto in città
E voi avete la vostra piccola coltivazione domestica? Condividetela sulla nostra pagina Facebook o su Instagram con l’hashtag #greenmag!
0 Comments