La casa del 2016? All’insegna del verde e delle piante!

Scegliere le piante adatte per l'ufficio

Quest’anno casa e giardino diventano un tutt’uno, praticamente senza soluzione di continuità. La Natura ci fa compagnia nella quotidianità delle mura domestiche. La casa del 2016 finalmente riempie di verde: non solo con il colore, ma con piante sempreverdi.

Mode e tendenze per la casa 2016: piante sempreverdi ovunque!Un trionfo botanico portato all’eccesso: le piante sono ovunque, impreziosite da portavasi di design o disposte con soluzioni creative; appoggiate, sospese, appese alle pareti, collocate nei posti più impensabili. I recipienti sono in plastica, in alluminio, in metallo o in terracotta; colorati o bianchi… secondo i gusti del padrone di casa.

Portare il verde in casa è rilassante e stimolante. Aiuta a ritrovare il benessere. Rappresenta la nostalgia del contatto con la Natura, che finalmente ritorna intorno a noi, negli angoli della nostra casa, su mensole, librerie, comodini, etc…

Il verde migliora la qualità dell’aria. Molte piante assorbono le sostanze inquinanti e non dovranno mancare dalle nostre abitazioni: Clorofito, Potos, Dracena, Fico piangente, Giglio della pace, Boston Fern e la Pianta serpente.

Se il ritmo di vita non ci lascia tempo, scegliamo piante resistenti che riescano a sopravvivere alla nostra incuria: Crassula ovata, Spathiphyllum, Aloe Vera, Chlorophytum, Cactus di Natale o Edera.

Mode e tendenze per la casa 2016: piante ovunque!

Alcune piante come l’Anthurium e il Ficus Benjamin sono perfette per purificare l’aria, sono molto belle e decorative, ma richiedono molta luce e qualche attenzione in più.
La scelta di piante sempreverdi, a favore di quelle fiorite, ha due benefici: la casa sarà rigogliosa tutto l’anno e non avremo problemi di allergie durante le fioriture.

Mode e tendenze per la casa 2016: piante sempreverdi ovunque!

 

Prima di circondarci di verde, scegliamo gli esemplari più adatti al tipo di luce e temperatura della nostra abitazione. Per sicurezza, chiediamo informazioni al vivaista o al venditore.

 

Conserviamo il cartoncino con le informazioni sulla pianta e in modo da sapere come farla stare bene.

Mode e tendenze per la casa 2016: un eccesso di verde in casa!

Tenete sempre a mente che le piante sono creature viventi: migliorano la qualità della vita, ma dipendono dalle nostre cure!

0 Comments

Leave a Comment