Perché regaliamo le stelle di Natale a Natale? Qual’è il significato della poinsettia?
La storia di questo fiore è molto antica e affonda le radici nel Centro America. Per gli Aztechi e gli Indios il rosso rappresenta le gocce del sangue versato da una dea morta per amore.
Un’altra leggenda ci porta in Messico in epoca cristiana: una bambina molto povera non sapeva come dimostrare il proprio amore per Gesù. Così una notte di Natale una voce le suggerì di raccogliere delle sterpi e di lasciarle sull’altare; le piante donate si trasformarono in tante stelle rosse che decorarono la chiesa in modo sontuoso.
Quando è arrivata in Italia la tradizione delle stelle di Natale?
In Italia le poinsettie sono state introdotte circa 200 anni fa, quando furono utilizzate per decorare la Basilica di San Pietro a Natale. Da allora a oggi sono diventate sempre più popolari, tanto che ogni anno nel nostro Paese ne vengono vendute più di 20 milioni.
Il significato della stella di Natale nel Mondo
Questa pianta è sempre stata associata all’amore e alla passione. In Francia viene regalata per la Festa della Mamma e la chiamano Stella dell’amore (Étoile d’amour); in Centro America la Hoja encendida viene regalata per San Valentino e rappresenta la passione amorosa.
E voi, conoscete altre leggende su questa pianta?
0 Comments