Diamo il benvenuto alla Primavera con i fiori di marzo 🌸

I fiori di marzo sono i più allegri e colorati, sono le prime note di colore dopo il grigio dell’inverno. Allora vediamo come portare in casa la primavera circondandoci di profumi e colori vivaci.  

Dopo un inverno grigio e senza colori (a parte quelli delle stelle di natale e dei ciclamini), finalmente torniamo a ravvivare i nostri giardini e balconi con un po’ di fiori di marzo: tulipani, narcisi e mimose sono i primi che ci vengono in mente, ma ce ne sono altri che scopriremo insieme.

Approfittate delle giornate che si allungano per stare un po’ più di tempo all’aperto a prendervi cura delle piante. Questo non solo fa bene a loro, ma migliora il vostro benessere psicofisico. Molti scienziati, infatti, parlano di garden therapy.

E allora cosa aspettate? Iniziate subito a riempire il giardino, il terrazzo e la casa di piante e fiori!

 

I fiori di marzo più classici? I tulipani

fiori di marzo carini tulipani

Uno dei fiori di marzo più comuni è il tulipano. Lo associamo alla primavera e alla fine dell’inverno.
Come molti di voi saprete, la maggior parte di questi esemplari arriva dall’Olanda. La forma semplice e la varietà dei colori lo rende uno dei fiori più apprezzati in tutto il mondo.

Per comprare dei tulipani in buona salute, fate attenzione alla scelta del fiore.
Se volete adottare delle piante in vaso, prendetele con i fiori ancora completamente chiusi; ricordatevi che hanno bisogno di molta acqua (mai lasciare acqua stagnante nel sottovaso!) e di spazio per aprirsi.
Nel caso di un mazzo di tulipani, acquistate solo quelli che stanno per sbocciare; anche in questo caso, lasciate al fiore lo spazio per aprirsi.

 

Il tagete

tagete o garofano indiano tra i fiori di marzo

Il tagete, o garofano indiano, è un fiore di marzo affascinante e suggestivo. È facile da coltivare ed è perfetto per il vostro giardino e balcone, ma cresce benissimo anche in casa.

I vantaggi del garofano indiano sono molti: è profumatissimo, ha una fioritura molto lunga (fino a 20 giorni) anche in mazzo e richiede pochissime cure.
Può crescere in casa o all’aperto, richiede la luce del sole, ma teme l’umidità e il vento.

Le varietà di tagete sono numerose: dal rosso intenso screziato di giallo, all’arancione. Se li seminate in giardino, potete divertirvi a creare diverse combinazioni di colori.

 

Il fiore dell’angelo o filadelfo

il Filadelfo il più bello tra i fiori di marzo

Tra i fiori di marzo più eleganti possiamo annoverare il filadelfo o fiore dell’angelo. I suoi fiorellini a grappolo hanno un intenso profumo lievemente agrumato.
Potete adoperare i suoi rami per decorare la vostra casa: usateli da soli o con rami di ginestra per creare delle sontuose composizioni.

I rami di filadelfo preferiscono la penombra; se li tenete al sole, abbiate cura che non siano esposti a luce diretta, ma schermata da una tenda o da altre piante.

 

Il tipico fiore di marzo è il narciso

il narciso uno dei fiori di marzo

I narcisi sono i fiori di marzo che più associamo alla fine dell’inverno. Abbiamo in mente l’immagine di questa resistente piantina che sbuca tra la neve sciolta e che resiste alle ultime bufere invernali.

I narcisi ci affascinano con le loro varietà: da quelli classici gialli, a quelli bianchi;  da quelli profumatissimi gialli e arancio, a quelli bianchi maculati di arancione.
Tutti richiedono pochissime cure e sono molto resistenti: potete piantarli in giardino o in terrazzo.

Se volete coltivare i narcisi, piantate i bulbi non troppo in profondità e teneteli in un terriccio umido, ma non fradicio.
Se avete poco tempo, potete acquistare le piante già cresciute.

Se volete far durare di più un mazzo di narcisi recisi, teneteli in un luogo molto luminoso, in un vaso con molta acqua: potete esaltare il loro lungo stelo mettendoli in un recipiente trasparente.

 

La mimosa

la mimosa tra i fiori di marzo

Per ultimo, ma non per importanza, vi proponiamo la mimosa tra i fiori di marzo più belli. In realtà la mimosa è un albero che cresce nei climi miti, specie nelle località vicino al mare. Questa pianta inizia a fiorire già dalla fine di febbraio e i primi di marzo è già carica di grappoli gialli e profumatissimi; non a caso in Italia è il fiore che viene regalato per la Giornata Internazionale della Donna.

Se volete coltivare una pianta di mimosa in giardino, abbiate cura di annaffiarla abbondantemente durante il primo periodo e di potarla decisamente dopo la fioritura.

Invece, per far durare a lungo i rami di mimosa recisi dovete cambiare spesso l’acqua del vaso e tenerli in una zona molto illuminata della casa.

 

i fiori di marzo e i ciliegi in fiore

Quali sono i vostri fiori di marzo?

Questi sono i nostri fiori di marzo preferiti.
Scriveteci quali sono i vostri!

 

 

0 Comments

Leave a Comment