Cosa piantare ad agosto?

cosa piantare ad agosto in giardino e nell'orto

Non è neppure agosto, ma per noi patiti di verde è tempo di prepararci per l’autunno: ecco cosa piantare in giardino e nell’orto ad agosto!

Cosa piantare in giardino o in terrazzo ad agosto

Per avere un giardino o un balcone rigoglioso in autunno, è bene pensare a cosa seminare ad agosto.

La fine del mese è caratterizzato da giornate più brevi e fresche. Una volta che sono passate le ondate di caldo, inizia il perido adatto per interrare i bulbi di diverse piante, che a primavera decoreranno i nostri spazi verdi con i loro sontuosi fiori. In questo periodo giglio, fritillaria, iris e peonie posso essere piantati e messi a dimora per l’inverno.

Una foto pubblicata da Michelle (@love_gardening) in data:

Agosto è anche il mese adatto per seminare tutti i tipi di sempreverdi, avendo l’accortezza di non esporre i vasetti a temperature troppo elevate né far seccare la terra.

Questo mese è ideale anche per far riprodurre le vostre piante tramite talea: oleandri, margherite, gerani e fucsie, ad esempio, hanno fatto nascere nuovi getti che potete tagliare e interrare. In poco tempo avrete prodotto numerose giovani piantine per il vostro giardino, che a primavera vi regaleranno molte soddisfazioni.

Cosa seminare nell’orto ad agosto

Ad agosto potete continuare a raccogliere e godervi il frutto delle coltivazioni estive del vostro orto!
A mano a mano che si libera lo spazio, iniziate a interrare le piantine di cavolo precoce, di cipolla e spinaci.

Altrimenti ci sono diverse varietà di verdure che possono essere seminate in terra ad agosto e che saranno pronte in autunno: finocchi, spinaci radicchio e altre cicorie, lattuga, valerianella, ravanelli e carote.
Nel frattempo potete seminare in semenzaio altre cicorie tardive e cipolle invernali.

Agosto è un mese ancora molto caldo, quindi fate attenzione a non far seccare la terra intorno alle piantine. Abbiate anche l’accortezza di annaffiare con acqua a temperatura ambiente per non provocare uno chock termico alle giovani piante.

Questo è il periodo per arricchire il terreno e prepararlo per le coltivazioni invernali: approfittatene per vangare il terreno e nutrirlo con humus, compost o materiale organico.

 

Insomma, come sta crescendo il vostro giardino? Avete già deciso cosa pianterete quest’anno?

0 Comments

Leave a Comment