9 piante da regalare a Natale

Quali sono le piante tipiche da regalare a Natale? Alcune portano fortuna, altre sono molto decorative: in ogni caso, tutte hanno i colori tipici delle feste natalizie. Ecco le nostre preferite

Il bello di questi mesi invernali è che case, uffici e negozi si riempiono di piante che, con i loro colori, richiamano la tradizione e il calore del Natale. Ci siamo guardati intorno e abbiamo scelto 9 piante che potete fare come regalo di Natale o per decorare la casa.
Prima di tutto, ricordatevi che le piante sono esseri viventi. Se decidete di adottarle, seguite anche i nostri consigli per prendervene cura e farle crescere.

Le 9 piante da regalare a Natale

In questo periodo una pianta portafortuna o decorativa è sempre un regalo gradito. Inoltre, se coltivata con cura, potrà accompagnarvi anche per molti anni. Vediamo insieme quali sono le piante di Natale.

La stella di Natale

poinsettias-18030_1280

Sulla poinsettia pulcherrima, ovvero la stella di Natale, abbiamo già detto tutto: da come coltivare la stella di Natale al perché si regala a Natale.
>> Leggete gli articoli

Le piante da regalare a Natale: l’agrifoglio

Le piante di Natale l'agrifoglio

Questa pianta sempreverde è molto decorativa: perfetta per abbellire il giardino o la casa (in centrotavola e ghirlande), trova posto anche per adornare i pacchetti natalizi. Le sue inconfondibili foglie dal verde brillante e dai bordi spinosi e crespi e le bellissime bacche rosse sono quasi l’antonomasia del Natale.
L’agrifoglio generalmente cresce come cespuglio, ma può essere coltivato anche come alberello in vaso o in giardino. È perfetto per decorare giardini e balconi perché non teme il freddo.

A Natale, regalate un’ardisia crenata

le piante di natale Ardisia crenata

Questa pianta, tipica dell’Asia Centrale, è perfetta per un regalo di Natale. Il suo fogliame verde intenso e lucido e le sue bacche rosse richiamano perfettamente i colori del Natale.
L’ardisia crenata è un sempreverde che predilige temperature miti: sopporta bene brevi periodi di freddo intenso, ma cresce meglio in appartamento, con alcuni accorgimenti. Vuole la luce, ma teme i raggi diretti; richiede un terriccio morbido e umido, ma senza ristagni d’acqua.
A Natale fa la sua figura come decorazione o, in caso di piccoli cespugli, per preparare dei centrotavola.

Regalare il pungitopo a Natale

regalare pungitopo a natale

Il pungitopo o ruscus aculeatus è una pianta spontanea sempreverde. In natura cresce molto lentamente fino a formare cespuglietti di 1 metro di altezza. A seconda delle regioni, il pungitopo viene chiamato anche Piccasorci, Rusco, Pungiratto, Scoparina, Spruneggio, Asparago Bastardo o Caffé Siciliano.
Coltivare il pungitopo in casa è molto semplice: cresce bene sia interrato in giardino, sia sul balcone in vaso.
Le sue bacche rosso scarlatto e il verde brillante delle foglie sono perfette se volete regalare una pianta che rappresenti il Natale.

Perché si regala il vischio a Natale?

perché si regala il vischio a natale

Il vischio è uno dei simboli del Natale. Il suo nome scientifico è viscum album e in natura cresce come pianta parassita sui rami degli alberi.
Le sue foglie verdi e le bacche bianche perlacee hanno sempre ispirato favole e leggende. Si dice che le bacche del vischio siano le lacrime di felicità che una dea celtica ha versato per il ritrovamento del figlio. Per questo motivo si regala il vischio a Natale: per augurare pace e serenità.

Regalare l’anthurium a Natale

regalare anthurium a natale

Non è necessariamente associato alle feste natalizie, ma i suoi colori, generalmente rosso o bianco, rendono la pianta di anthurium un ottimo regalo di Natale.
L’anturio è una sempreverde, che ama la luce, ma teme quella diretta. È molto facile da coltivare e la sua fioritura continua la rende perfetta come pianta decorativa d’appartamento o per esterno (purché non esposta a temperature rigide).

Calathea Crocata come regalo per Natale

Calathea crocata come regalo per Natale

La calathea crocata è una pianta molto elegante, dal folto fogliame scuro con riflessi porpora striato di grigio e dal fiore insolito e colorato.
Come tutte le piante tropicali, ama la luce ma non il Sole diretto. È una pianta d’appartamento perfetta e non richiede particolari cure. Annaffiatela abbondantemente in primavera/estate e diminuite in inverno. Naturalmente, evitate di lasciare ristagni d’acqua nel sottovaso.
Come tutte le piante d’appartamento, per crescere sana e forte ha bisogno di alcuni accorgimenti >>

Regalare una Pernettya a Natale

Pernettya come pianta natalizia

La pernettya è un piccolo arbusto sempreverde dall’aspetto cespuglioso e compatto. Le foglie sono piccole e appuntite: anche se in inglese viene chiamata “testa spinosa”, queste sono morbide e non pungono. In natura può raggiungere fino a 1 metro di altezza, ma nei negozi la trovate di piccole dimensioni, tali che rendono la pernettya un ottimo regalo di Natale.
Questa pianta fa parte della famiglia delle ericacee. Non teme il freddo ed è ideale per giardini o terrazzi: tuttavia, deve essere messa in penombra e preferisce terreni acidi.
Il suo nome deriva dal monaco benedettino Antoine Joseph Pernetty che la portò dal Cile. Questa pianta è amata soprattutto per le bacche dal colore vivace che a volte vira al porpora o al viola.

Quali piante regalare a Natale. L’erica gracilis

Erica gracilis

L’erica gracilis è una pianta perenne della famiglia delle ericacee. È un arbusto sempreverde dalla forma cespugliosa e dal fogliame piccolo e fitto. La fioritura è intensa e caratterizzata da innumerevoli fiorellini rossi, rosa o bianchi.
È una pianta molto resistente ma che predilige temperature miti. Pertanto è perfetta per decorare appartamenti, giardini d’inverno, verande, porticati, etc…
L’erica gracilis è perfetta come regalo di Natale perché i suoi fiori colorati e il verde intenso richiamano l’atmosfera gioiosa natalizia.

Quali sono le vostre piante di Natale?

Queste sono le nostre proposte di piante da regalare a Natale. E voi, avete qualche pianta preferita?

0 Comments

Leave a Comment