9 piante che restano verdi tutto l’anno

Il segreto per avere un balcone o un appartamento sempre rigoglioso è quello di scegliere delle piante sempreverdi, che non perdano le foglie e che restino verdi per tutto l’anno.

In realtà, queste piante perdono le foglie, ma il ricambio è graduale: le nuove sostituiscono quelle vecchie, senza dare l’impressione di una pianta spoglia.
Noterete che vi proporremo perlopiù piante dal fusto legnoso come alberelli, cespugli o arbusti tipici delle zone tropicali o fredde.
Quindi, andiamo a vedere quali sono le 9 piante che restano verdi tutto l’anno…

1. I Bambù

le 10 piante che restano verdi tutto l'anno

Il bambù è sicuramente una delle piante più facili da coltivare in giardino o in terrazzo. I fitti tronchi cilindrici e cavi, le foglie sottili e diradate sono ideali per creare veri e propri muri verdi che tengono lontani occhi indiscreti… Bisogna avere l’accortezza di controllare la diffusione di queste piante perché possono diventare infestanti.

2. L’Oleandro

L'oleandro è una pianta che restano verdi tutto l'anno

L’oleandro è una pianta sempreverde che dà moltissime soddisfazioni: cresce rigogliosa sia in terra che in vaso; fiorisce da giugno a settembre con fiori profumatissimi che vanno dal bianco al rosa.
Bisogna solo stare attenti a non ingerire le foglie di oleandro perché sono molto tossiche.

3. Il Pino mugo

decorare il terrazzo o il giardino con il pino mugo

Il pino mugo è un sempreverde cespuglioso. La varietà “Gnom” ha una forma sferica con più tronchi di colore grigio. Può crescere fino a 15 metri, ma solitamente in vaso o in giardino non supera i 2 metri. Il fogliame è composto da folti aghi scuri e da piccole pigne.
Fiorisce tra maggio e luglio con piccoli coni gialli e rossi.

4. L’Olivo

L’olivo (Olea Europea) è sicuramente una delle piante mediterranee per eccellenza. Oltre che per produrre olive, potete adottare delle piante di olivo per decorare il terrazzo o il giardino. È facile da coltivare perché richiede poche cure. In quanto sempreverde, inoltre, non si spoglierà mai completamente delle foglie.

5. L’Edera

L'edera per decorare giardino e terrazzo tutto l'anno

Potete usare l’edera per decorare il vostro balcone o il giardino. È un rampicante della famiglia delle Arialiacae; cresce facilmente, ha bisogno di pochissime cure e vi regalerà un bel fogliame folto.
È una pianta che tende ad essere infestante, quindi va controllata bene nella crescita per non danneggiare facciate o altre piante.

6. Il Rosmarino

Anche il rosmarino è una pianta mediterranea per eccellenza. Il suo inconfondibile è perfetto per profumare il vostro balcone così come i vostri piatti in cucina!
Facile da coltivare, richiede poche cure e vi darà tante soddisfazioni (anche in cucina).

7. Il Potos

le piante per decorare il balcone tutto l'anno

Il Potos è una comune pianta sempreverde che si adatta bene ad ogni ambiente. Ideale per arredare l’ufficio o la vostra abitazione. Si riproduce facilmente e cresce rigogliosa, sia come rampicante che a cascata.
Bisogna avere solo l’accortezza di annaffiarla spesso (in particolare in estate) e di tenerla lontana da correnti d’aria.

8. L’Agrifoglio

9-piante-che-decorano-il-terrazzo-tutto-anno

L’agrifoglio è associato al Natale, perché in inverno produce le caratteristiche bacche rosse. Tuttavia, l’agrifoglio è perfetto per decorare il balcone o il giardino tutto l’anno perché ha un ricco fogliame sempreverde.
L’unico inconveniente è che le foglie pungono…

9. Le felci

le 9 piante che decorano il tuo giardino tutto l'anno

Le felci sono piante antichissime. Ne esistono moltissime varietà, che si differenziano per forma delle foglie, dimensioni e colori.
Sono facilissime da coltivare in casa come pianta da interni; ma è ideale anche per giardini o balconi.
È una pianta che cresce nel sottobosco, quindi deve essere collocata in luoghi ombreggiati. Ricordatevi di annaffiarla abbondantemente e con regolarità.

Queste sono le 9 piante che restano verdi tutto l’anno e che sono perfette per decorare i vostri balconi o giardini. Se ne conoscete altre, scriveteci un commento.

E non dimenticatevi di condividere il nostro post!

0 Comments

Leave a Comment