Partite in vacanza all’insegna di un turismo ecosostenibile

Siete pronti per le ferie estive, ma volete fare una vacanza ecosostenibile? Ecco alcuni consigli e suggerimenti per trascorrere una bella vacanza e contribuire al benessere dell’ambiente.

È arrivato il bel tempo e sentite il richiamo della vacanza. La valigia è pronta e i biglietti sono già stampati. Sapete che potete andare in ferie e contribuire a un turismo ecosostenibile?

I progetti e le associazioni che promuovono le vacanze eco-friendly sono numerosi. Vediamone insieme alcuni.

Slow Travel

Innanzitutto lasciate l’auto a casa e prediligete una vacanza slow!

vacanze ecosostenibili

Evitate il turismo mordi e fuggi, scegliete di visitare poche località e godetevele con più calma; spostatevi in bicicletta o con i mezzi pubblici e respirate l’atmosfera del luogo!

Rallentare la velocità della vacanza è il motto di Slow Travel. Un portale dedicato proprio al turismo di qualità, che offre informazioni e percorsi alternativi ai must-see turismo di massa. Sul sito dell’associazione potete anche contribuire raccontando le vostre esperienze con gli altri utenti e consigliare dei tour e luoghi da visitare fuori dai soliti giri.
Per maggiori informazioni: www.slowtrav.com

The International Ecotourism Society

TIES (The International Ecoturism Society) è un’associazione non-profit che si occupa di promuovere forme di turismo responsabile, che portino beneficio alle comunità locali e all’ambiente; non si tratta solo di proporre pacchetti vacanze, ma anche di offrire strumenti alle strutture e i professionisti (con corsi di formazione e mater class) che decidono di dedicarsi all’eco-turismo.
Per maggiori informazioni visita il sito dell’associazione: www.ecotourism.org

Trascorrete una vacanza collaborando in una fattoria biologica!

Se volete trascorrere una vacanza alternativa senza spendere soldi, potete lavorare come volontario in una fattoria biologica in qualunque parte del mondo. WWOOF (World Wide Opportunities on Organic Farms), infatti, è una rete di coltivatori volontari e fattorie biologiche che ha come obbiettivo la diffusione della sostenibilità e di una community mondiale fondata sulla fiducia e sullo scambio non monetario.

vacanze eco-friendly lavora in una fattoria biologica
In sostanza, potete scegliere la fattoria WWOOF che cerca aiuto in una zona del mondo che vi interessa; fate domanda all’Associazione e questa vi fornirà l’assicurazione e la tessera. A quel punto dovete solo partire per la vostra esperienza unica. Non è richiesta esperienza ma solo motivazione e voglia di imparare! Nella maggior parte dei casi mangerete i prodotti della coltivazione (molti associati WWOOF infatti fanno solo autoproduzione). Avrete degli orari di lavoro ben definiti e il tempo libero a vostra disposizione per visitare i dintorni!

Per maggiori informazioni, visitate il sito dell’associazione: www.wwoof.net.

Più Turismo: il portale del turismo econosostenibile

Se cercate un ispirazione per una vacanza eco-friendly in Italia, potete provare a spulciare il sito www.piuturismo.it.
Il portale, infatti è ricco di proposte, recensioni, racconti di viaggio, news di eventi e fatti legati al turismo sostenibile.
La redazione del sito collabora con gli operatori locali, enti, guide, istruttori e altre reti di turismo sostenibile sul territorio, per creare progetti di sensibilizzazione e di educazione alle buone pratiche green.

Una foto pubblicata da www.green-mag.it blog (@green_mag.it) in data:


E voi avete qualche suggerimento per una vacanza green?

0 Comments

Leave a Comment