Il condominio più verde d’Europa si trova a Torino

Sapevate che il condominio più verde d’Europa si trova a Torino? Si chiama 25 Verde ed è tra i palazzi più green del mondo. Questo straordinario edificio coperto di alberi e piante è molto più di una fuga dalla città; la sua struttura, infatti, protegge efficacemente residenti dal rumore esterno e dall’inquinamento atmosferico.

ecofriendly torino 25 verde

@Beppe Giardino

25 Verde è una vera e propria foresta in città, con alberi in vaso e rami d’acciaio che mascherano un condominio di 5 piani e 63 unità abitative nel cuore di Torino. Progettato da Luciano Pia, questo edificio è avvolto nel verde col risultato di eludere il contesto urbano e di integrare la vita nella facciata del palazzo.

Un’isola verde nel cuore di Torino

La struttura ondulata crea un passaggio naturale tra gli spazi esterni e quelli interni, dove si trovano complessivamente 150 alberi e moltissime piante; questo polmone verde assorbe fino a 200.000 litri di anidride carbonica all’ora. Inoltre, protegge i residenti dall’inquinamento atmosferico e da quello acustico delle strade circostanti, che sono molto trafficate. Come se non bastasse, il ciclo stagionale degli alberi a foglie caduche mantiene un microclima ideale all’interno del palazzo, stabilizzando le temperature estreme nei mesi più freddi e in quelli caldi: in estate il fogliame blocca i raggi del Sole; in inverno i rami spogli lasciano entrare la luce calda.

Il condominio è composto da 63 appartamenti, tutti dotati di due ampi terrazzi con una vegetazione ricca e lussureggiante.
Sono stati volutamente scelti alberi e piante decidue, in modo da garantire un ricambio continuo di colori, fogliami e fioriture.
Questo tipo di design è assolutamente innovativo: oltre all’aspetto immaginifico (quasi si trattasse di vivere una casa sull’albero), questo progetto porta dei benefici reali a coloro che vivono in questo palazzo.
Ci auguriamo che altri edifici del genere inizino a vedere la luce in Italia e contribuiscano a migliorare la vita nei contesti urbani ad alta densità abitativa.

E voi, nel vostro piccolo, avete iniziato a prendervi cura del verde domestico?

0 Comments

Leave a Comment