Per produrre elettricità stiamo sempre di più sfruttando il vento come risorsa di energia pulita. Sicuramente è una delle fonti rinnovabili più promettenti, in quanto è disponibile in quantità quasi illimitata. Gli svantaggi, ovviamente, sono dati dal fatto che non è una risorsa costante e che nei giorni di bonaccia rischiamo di restare al buio. Sicuramente, inserire l’energia eolica in un contesto di produzione energetica rinnovabile che sfrutta altre sorgenti, permetterà di sopperire ai giorni di mancanza di vento.
Come già detto, l’energia eolica è quella forma di energia (motrice o elettrica) generata dal vento. Abbiamo usato questa energia da oltre 2000 anni. In molti paesi del mondo, i mulini usano il vento per pompare acqua e macinare il grano.
Il principio è semplice: il vento scorre attraverso le pale eoliche facendole girare. Queste sono collegate a un albero motore che attiva un generatore elettrico e trasforma il moto in elettricità. Le turbine eoliche, per utilizzare il vento come risorsa pulita, hanno bisogno di un vento di almeno 20km/h per produrre energia.
Per produrre grandi quantità di elettricità, vengono installate numerosi macchinari per formare un impianto eolico.
I vantaggi dell’energia eolica
- Fonte energetica rinnovabile e inesauribile
Il vento è lo spostamento d’aria causato dalle variazioni di temperatura nelle diverse zone della terra; queste variazioni sono perlopiù causate dal Sole; siccome questo è una fonte inesauribile, l’eolico è una fonte di energia rinnovabile (ossia che potenzialmente non si esaurisce mai). - Energia gratuita
L’eolico è una fonte affidabile, pulita, rinnovabile ed è disponibile in quantità gratuita e illimitata. Tocca solo a noi sfruttare il vento come risorsa di energia pulita. - Non inquina e non è pericolosa
Rispetto agli altri impianti elettrici, dalle dighe alle centrali nucleari, quelli eolici non generano rischi né pericolo di esposizione ad agenti radioattivi o inquinanti.
Come fare una turbina eolica in casa o in classe
La quantità di energia prodotta dalla turbina eolica, dipende dalla velocità del vento e dalle dimensioni del macchinario. Nel caso di una turbina domestica, il diametro del rotore dovrebbe essere di 5 metri, che corrisponde alla distanza da una punta all’altra delle pale.
Quando l’elica gira, l’energia meccanica prodotta viene convertita in elettricità attraverso un generatore. Questo può essere collegato a una centralina che misura l’energia prodotta.
Se state creando una turbina elettrica da tenere all’esterno, potete utilizzare un alternatore per auto; se la state costruendo da mettere all’interno o da usare come modellino, potete utilizzare un alternatore a magneti permanenti e un ventilatore per creare il vento.
Installate la turbina su un tetto o all’aperto, assicurandovi che ci sia spazio e vento a sufficienza per far girare le pale. Quando montate la turbina, prestate la massima cura alla sicurezza. Nel caso si tratti di un progetto didattico, non perdete mai di vista gli alunni durante la costruzione.
Fonti e approfondimenti
Per maggiori informazioni e approfondimenti fate riferimento ai link di seguito:
WWF: Green Power: Wind as a non-polluting source of energy
Wind Power, by Wikipedia- the free encyclopedia
Make a Wind Speed Indicator at home
Online Resources on Wind Energy: how it works, advantages, disadvantages, history
0 Comments