Ridurre i rifiuti domestici e riciclare i contenitori

Quando si parla di educazione ambientale, pensiamo subito ai classici consigli di dividere i rifiuti o di evitare di usare l’auto o il motorino; in questo post vi proponiamo di insegnare a ridurre i rifiuti domestici e riciclare i contenitori e gli imballaggi.

Il saggio dice che quello che conta è dentro. Ma quando si tratta di conservare quello che c’è dentro, allora la confezione merita più attenzione di quello che pensiamo: infatti, l’imballaggio serve per proteggere il prodotto e per fornire informazioni ai consumatori. Una volta terminata la sua funzione, non ci preoccupiamo di che fine farà e di come deve essere smaltito.

La maggior parte degli imballaggi è fatto di carta, plastica, vetro, alluminio, acciaio e anche fibre di legno. Solo il packaging alimentare costituisce un un business colossale. Quando trasforma in rifiuto, solo di recente abbiamo iniziato a differenziarlo, ma quasi mai a riciclarlo.
Ovviamente, stiamo facendo i conti senza prendere in considerazione l’inquinamento causato dalla produzione e dal trasporto degli imballaggi.

Come ridurre i rifiuti domestici?

Un altro argomento da introdurre nell’educazione ambientale di un ragazzo, può consistere nell’insegnare a ridurre i rifiuti domestici e riciclare i contenitori.
Infatti, ci sono una serie di cose che potete fare per ridurre al minimo lo spreco di imballaggi. In questo modo ci sarà una riduzione della domanda e una conseguente riduzione dell’inquinamento provocato dal loro smaltimento.

Le opzioni più evidenti consistono nel riutilizzare gli involucri come carta, sacchetti di plastica, spago, etc.. Iniziate a guardarvi intorno e a cercare idee e modi per diminuire lo spreco di materiali.
Ecco alcuni suggerimenti per ridurre la quantità degli imballaggi:

  • acquistate confezioni famiglia: in questo modo avrete un unico involucro, invece di tanti piccoli contenitori e risparmierete anche denaro;
  • comprate prodotti sfusi, come frutta e verdura;
  • scegliere prodotti con imballaggi minori;
  • evitate di comprare acqua in bottiglia; se l’acqua di rubinetto non è sicura, prediligete delle bottiglie più grandi da distribuire in brocche o recipienti riciclati.

 

Ridurre gli imballaggi vuol dire risparmiare

Ricordatevi che l’imballaggio e il trasporto incide sensibilmente sul costo di un prodotto. In molti casi, come l’acqua, alcuni alimenti freschi e surgelati, state pagando praticamente soltanto il packaging!
Quindi, riutilizzate i contenitori (ad esempio le scatole del gelato, i barattoli di vetro, le confezioni di yogurt e formaggi col tappo), prediligete le confezioni famiglia e acquistate prodotti che usano meno involucri per risparmiare molti soldi e contribuire a diminuire l’inquinamento.

Fonti e approfondimenti:

WWF: Waste Management. Evaluate How You Can Reduce Packaging Waste in Your Home

Packaging waste reduction

Recycle more

US Environment Protection Agency on the importance of waste reduction

More packaging resources

 

Leggi anche 10 idee per progetti di educazione ambientale

0 Comments

Leave a Comment