Studiare gli effetti dell’inquinamento su un ecosistema

Introdurre l’educazione ambientale nel percorso di studio di un ragazzo, implica affrontare argomenti complessi ma anche molto avvincenti. Ad esempio, potete iniziare a studiare gli effetti dell’inquinamento su un ecosistema. 

Ecco alcuni spunti per studiare gli effetti dell’inquinamento su un ecosistema

Un ecosistema è un sistema autonomo e dinamico costituito da diverse popolazioni di specie che interagiscono nel loro ambiente fisico. Questo concetto è usato per studiare le complesse interazioni tra gli organismi – piante, animali, batteri e funghi – che compongono la comunità. Le modalità con cui avvengono queste interazioni fra organismi sono molteplici.

Analizziamo la catena alimentare, per esempio: un organismo può coprire diversi ruoli come produttore, consumatore, predatore e preda a seconda del contesto che lo circonda.
Oppure, possiamo studiare il ciclo dell’ossigeno e dell’acqua che alimenta gli esseri viventi. Quando un’ecosistema viene inquinato, l’equilibrio del sistema è compromesso e questo influenza gli organismi in modi diversi.
È fondamentale far comprendere ai ragazzi come un semplice atto, come l’introduzione di acque di scarico o rifiuti tossici in un lago, può minacciare diverse specie viventi e piante della zona.

L’inquinamento e l’ecosistema

Agenti inquinanti come olio, detersivi, azoto e fosfato dei fertilizzanti e piombo possono avere un enorme impatto sull’ecosistema, soprattutto quando inquinano l’acqua. In un lago, ad esempio, può compromettere l’equilibrio ecologico: l’interruzione del ciclo di ossigeno stimola la crescita anomala di alcune piante e alghe e può causare la morte dei pesci a causa di asfissia. L’acqua inquinata, inoltre, influisce anche sugli animali che dipendono anche da essa (uccelli pescatori, anfibi, animali che vanno ad abbeverarsi, etc.).

Come studiare gli effetti dell’inquinamento su un ecosistema

Per comprendere l’inquinamento impatta su un ecosistema, potete scegliere di studiare un habitat nel vostro quartiere. Potete scegliere un lago, un fiume, in tratto di litorale. Identificati quali organismi popolano l’ambiente scelto cercate di capire come gli uni sono legati agli altri, quale posizione occupano nella catena alimentare e come si sono adattati all’ambiente.

Per rendere più specifico (ma anche più semplice) il progetto, potete scegliere uno o due principali organismi della comunità. Sarà necessario controllare il loro comportamento, le abitudini alimentari, il ciclo di vita, le abitudini di riproduzione e crescita e il modo con cui stanno affrontando i cambiamenti dell’ecosistema. Siccome questi cambiamenti sono in genere lenti, potete tenerne traccia in un periodo di 6 mesi o un anno. Annotate tutte le osservazioni e le scoperte, avendo cura di evidenziare i dettagli specifici di ogni specie che state studiando.

Presentazione dei risultati

Per presentare i risultati dello studio degli effetti dell’inquinamento su un ecosistema, potete creare delle slides al computer o del materiale grafico. Quando discutete i dati, utilizzate ogni volta le immagini dell’ecosistema analizzato e delle specie studiate. Cercate di mostrare confronto tra lo stato dell’ecosistema prima e dopo l’introduzione degli agenti inquinanti.
Potete raccogliere dati e fatti come popolazione, migrazioni di altre specie, etc. facendo riferimento alle autorità locali.

Le caratteristiche che devono emergere dalla vostra relazione finale devono essere:

  • tipologia degli agenti inquinanti;
  • possibili sorgenti;
  • livello di inquinamento;
  • effetti sulle specie studiate:
    • abitudini alimentari,
    • salute,
    • etc;
  • effetti sulla catena alimentare;
  • effetto sul ciclo dell’ossigeno;
  • effetti sul ciclo dell’acqua.

 

Fonti e approfondimenti

WWFStudy the effect of pollution on an ecosystem

Environmental Indicators of pollution

 

Aquatic ecosystems

 

Leggi anche 10 idee per progetti di educazione ambientale

0 Comments

Leave a Comment