9 benefici dell’educazione ambientale

9-benefici-dell-educazione-ambientale

In questo articolo vedremo i migliori 9 benefici dell’educazione ambientale nel bambino. Questo insegnamento, se offerto già dall’infanzia, aiuta a stabilire una buona connessione con il mondo naturale e sociale; migliora la consapevolezza dell’ambiente e dei problemi che impattano con esso; In questa fase, possiamo insegnare loro ad adottare dei comportamenti e stili di vita più eco-sostenibili.

Anche se le lezioni si svolgono in classe, provate a portare fuori gli insegnamenti; cercate delle occasioni per organizzare delle passeggiate nella natura, con o senza la famiglia: i benefici per gli educatori, gli scolari e la comunità nel complesso, saranno notevoli. Abbiamo già visto, ad esempio, di come i comportamenti eco-friendly insegnati ai bambini abbiano ricadute positive anche sulle famiglie.

I migliori 9 benefici dell’educazione ambientale nei bambini

1. Immaginazione e entusiasmo

L’educazione ambientale è un’attività spesso manuale e interattiva che stimola l’immaginazione e sblocca la creatività. Quando questo corso è inserito nel percorso di studio, gli studenti si mostrano più entusiasti e coinvolti nello studio (a beneficio dei risultati scolastici).

2. Apprendimento che trascende dalla classe

i benefici di insegnare educazione ambientale ai bambini

L’educazione ambientale, offre agli studenti l’opportunità di imparare fuori dalla classe e di applicare la loro esperienza nel mondo reale. Crescendo, i ragazzi riusciranno a comprendere le interconnessioni delle questioni sociali, ecologiche, culturali e politiche.

3. Pensiero critico e creativo

Un altro dei benefici dell’educazione ambientale è il contributo allo sviluppo di un pensiero critico e creativo nel ragazzo. Lo studio dell’ambiente, infatti, incoraggia gli studenti a indagare sul come e il perché le cose accadono e a prendere le proprie decisioni sulle questioni ambientali complesse. Con lo sviluppo e il miglioramento delle capacità di pensiero critico e creativo, avremo una generazione di consumatori più consapevoli e dei lavoratori, politici e decision maker più responsabili.

4. Tolleranza e comprensione

i vantaggi dell'educazione ambientale nel bambino

I ragazzi che sono stati educati al rispetto dell’ambiente, riescono ad avere un quadro più completo delle situazioni complesse. Inoltre, l’educazione ambientale promuove la tolleranza dei punti di vista degli altri e la comprensione delle culture diverse.

5. Apprendimento interdisciplinare

Parlare di ambiente significa anche parlare di società, storia, politica, oltre a scienze, botanica, biologia, etc.. Questo offre la possibilità di arricchire le lezioni con degli excursus interdisciplinari che aprono la mente degli studenti.

6. Diminuzione della biofobia e del disturbo da distacco dalla Natura

Le attività all’aperto permettono agli studenti di entrare a contatto con la Natura, imparando così a conoscere e osservare il mondo; di conseguenza, aumentano la sensibilità, l’apprezzamento e il rispetto per l’ambiente.
Inoltre, lo stare all’aperto aiuta a combattere il disturbo da “distacco dalla Natura” e, diciamoli, è più divertente che stare in classe!

7. Stile di vita più salutare

educazione ambientale e stile di vita salutare

Studiare l’ambiente incentiva gli studenti a stare all’aperto e a muoversi; adottare uno stile di vita più attivo aiuta a risolvere alcuni problemi di salute che stiamo vedendo nei bambini di oggi come obesità, disturbi da deficit di attenzione e depressione.
L’educazione ambientale, infatti, invita a un consumo alimentare più consapevole e stimola il ragazzo a trascorrere più tempo nella Natura, diminuendo lo stress.

8. Intervento responsabile per l’ambiente

L’educazione ambientale aiuta gli studenti a capire come decisioni e azioni possano influenzare l’ambiente; inoltre permette di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per affrontare le questioni ambientali complesse e adottare comportamenti eco-sostenibili.

9. Sicurezza personale

L’ultimo dei benefici dell’educazione ambientale è dato dall’apprendimento attivo offerto dall’educazione ambientale, che permette al ragazzo di acquisire consapevolezza, autonomia e sicurezza di sé.
Questo consente ai giovani di non aver paura di condividere la propria opinione, di confrontarsi con gli altri e li aiuta a distinguersi a scuola e nei gruppi sociali.

La vostra opinione conta!

Ci auguriamo che questo post vi abbia convinto a inserire l’educazione ambientale nel vostro percorso di studio o di insegnamento.

Scrivete nei commenti se avete altri benefici da segnalare!

Fonte

Top 10 benefits of enviromental education.

0 Comments

Leave a Comment