4 cose da fare per rianimare le piante al rientro dalle vacanze

rianimare le piante al rientro dalle vacanze

Siete rientrati dalle vacanze e le vostre piante sembrano sofferenti o addirittura seccate? non preoccupatevi, con questi 4 suggerimenti potrete rianimarle e restituire loro la consueta bellezza!

Siete rientrati dalle ferie, non avete neppure sfatto le valigie e in casa avete trovato il deserto dei tartari, nonostante i nostri consigli su come annaffiare le piante quando siete in vacanza?

rianimare le piante al rientro dalle vacanze
Per quanto possano apparire sofferenti o ormai secche, le vostre piantine probabilmente riusciranno a riprendersi, anche se avranno bisogno di tempo per tornare allo splendore di un tempo.
Ecco come fare per rianimare le vostre piante al rientro dalle vacanze.

1. Abbondante acqua

Appena tornati dalle ferie, per prima cosa, annaffiate abbondantemente le piante con acqua a temperatura ambiente. Infatti è importante non sottoporle a uno shock termico che potrebbe dare loro il colpo di grazia.
Controllate che la terra sia ben umida, ma che non rimangano ristagni d’acqua nel sottovaso.

2. Curare le foglie

Le radici e la terra sono importanti, ma dobbiamo prenderci cura anche delle foglie, che sono esposte alle intemperie e garantiscono le funzioni vitali delle piante. Eventuali piogge estive e polvere potrebbero averle impolverate. Per pulirle, spruzzatele con acqua piovana o demineralizzata.
Ricordatevi di farlo solo all’ombra e di non mettere le piante al sole finché le foglie non sono asciutte. Infatti, le gocce d’acqua fanno da lente, concentrano i raggi solari sulle foglie e le fanno bruciare definitivamente!

3. Pulire le piante

Durante la vostra assenza, potrebbero essere cresciuti fili d’erba e piante infestanti. Eliminate le erbacce non gradite e tagliate foglie, rametti secchi e tutto quanto potrebbe soffocare la pianta. Questa potatura non serve solo a rianimare le piante al rientro dalle ferie, ma anche a rimetterle in forma e prepararle per le prossime fioriture.

4. Rianimare la terra

Dopo la pulitura e le vostre amorevoli cure, procedete con l’immersione del vaso in acqua a temperatura ambiente. Tenetelo così, fino a metà altezza, per un paio d’ore. In questo modo nutrirete la pianta e rianimerete le radici.
Dopo l’immersione, fate drenare bene l’acqua in modo da non lasciare ristagni nel sottovaso.

Vediamo se con i nostri consigli, nel giro di pochi giorni, riuscite a rianimare le piante e ad avere il vostro balcone così!

4 cose da fare per rianimare le piante al rientro dalle vacanze

Prima di partire per le vacanze, avete già seguito i nostri pratici consigli per annaffiare le piante quando non siamo in casa?

0 Comments

Leave a Comment